sabato 6 novembre 2010

PolyUrethan Laminate o PUL


Viste le richieste di chiarimento che ho ricevuto dopo averne parlato in due miei precedenti post (qui e qui), ho deciso di parlarne più diffusamente.
In entrambi i post ho mostrato oggetti creati con tessuti laminati di poliuretano, ma cos'è??
Iniziamo col dire che tutti i tessuti (in linea di massima) possono essere laminati di poliuretano, che è poi quello che conferisce loro l'impermeabilità e la traspirabilità. In pratica viene applicato uno strato sottilissimo di poliuretano a un tessuto per farlo diventare impermeabile alle molecole d'acqua, ma non a quelle dell'aria (tanto per capirci). In generale tutto quello che è laminato con poliuretano viene definito in sigla PUL (PoliUrethan Laminate).
Ma che tipo di tessuti subiscono questo tipo di trattamento? E' più frequente trovare le magline di poliestere, o anche i tessuti di cotone 100% stampati a fantasia, e più di recente anche le magline di cotone a fantasia.
Piccolo problema: tutto ciò però si trova all'estero. In Italia a quel che ne so, non c'è produzione.
Gli utilizzi di questo materiale sono tantissimi. E' nato per usi chirurgici, è sottile, impermeabile e molto morbido. E' oggi utilizzato moltissimo per il confezionamento dei moderni pannolini lavabili, come questo:











o per gli assorbenti femminili lavabili di ultima generazione. Per saperne di più vi rimando a questa pagina.
Insomma è utile per tutti gli usi per cui è necessario avere una barriera di impermeabilità ma anche una certa traspirazione.
Io l'ho usato per oggetti meno particolari. Nelle buste arancioni a bolle o in quelle con i bimbi, ho usato un tessuto di cotone 100% laminato, in questo caso quindi l'interno è direttamente impermeabile. Mentre invece per le trousse che hanno un tessuto stampato all'esterno, per renderle impermeabili era necessario usare come fodera il Pul, quindi ho usato una maglina di poliestere laminata (che è più sottile e dunque più adatta a fare una fodera). Ho adoperato questo stesso tipo di materiale anche per altri usi, che vi mostrerò presto! :)

6 commenti:

  1. Brava ..post con dati tecnici.
    Professionalmente impeccabile!
    Buon fine settimana! A presto.

    RispondiElimina
  2. Di nulla! Sono felice che gradiate! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per le info tecniche.
    Sono capitata per caso nel tuo blog, me lo sono salvato per future consultazioni, davvero molto ricco di info preziose.

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...