domenica 19 dicembre 2010

Riflettendoci bene...


Sono passati oltre due mesi, e intensamente. Per chi come me cerca di conciliare tante esigenze diverse e di dedicare anche uno spazio alla propria voglia di fare, sono stati davvero più di 60 giorni intensi.

L'apertura di questo blog è stata preceduta da tanto tempo di meditazione. Sapevo già che avrei dovuto dedicarci tempo ed energie. E so che quel che ho fatto non è abbastanza.
Ma ho imparato anche che la vita è fatta di momenti di opportunità e di occasioni. Non sempre "spingere" è possibile, e non sempre è una buona idea. E non parlo solo di questo ambito, si intende. Ho imparato (e con grande fatica) che qualche volta occorre saper aspettare perché affannarsi nei momenti sbagliati non produce alcun frutto :)

Il Natale è ormai alle porte e per me questo vuol dire anche trovare momenti in cui pensare a quel che sto facendo, a dove sto andando, alla direzione presa e al futuro.
Ma intanto voglio tirare due somme di questi due mesi. Voglio dire a voi tutti che per me è stato bellissimo ed emozionante vedere che tante persone hanno voluto contribuire a un progetto che non era nemmeno un concorso, solo per il piacere di fare qualcosa, di dare un segno, di offrire un idea di riciclo. E scusate, ma a me non sembra poco, specie nell'epoca in cui viviamo! E' stato generoso e molto gratificante per me, un regalo che ho molto apprezzato e di cui vi ringrazio. Vi chiederete come mai mi sorprendo così tanto: il motivo è molto semplice, anche un po' stupido forse. Io sono un'inguaribile idealista e sono convinta che dentro ognuno di noi c'è sempre spazio per un impegno gratuito e disinteressato, spinto solo da slancio per una adesione a princìpi o convinzioni, o anche semplicemente, per pura "bontà d'animo". A volte però mi guardo attorno e mi crolla (un poco) addosso la fiducia che proprio in tutti ci sia un tale afflato :)
Ecco, in questo caso ho ricevuto una iniezione di fiducia, dalla vostra stessa partecipazione. In fondo questo era un blog appena nato e io una assoluta sconosciuta in questo mondo. Voi mi avete confermato che è giusto per me continuare a mantenere salda la mia fiducia nel prossimo, perché se anche ci sarà sempre gente interessata, ce ne sarà sempre almeno altrettanta capace di donare gratuitamente e spontaneamente!
Questa iniziativa mi ha molto aiutato a capire che leggere i commenti di chi viene qui a curiosare ciò che faccio o che scrivo è molto importante per me. Molto spesso mi ha spinto a fare meglio, tante volte mi ha suggerito (anche involontariamente) spunti per realizzazioni diverse.
E nello stesso tempo mi è molto utile continuare a girare, guardare, partecipare agli altri blog. Perché credo davvero che quando c'è molta gente che crea (e produce oggetti meravigliosi, come voi fate), quando c'è uno scambio vero tra le persone, si produce un effetto moltiplicatore di creatività, è un po' come se si diffondesse la "magia" che rende ognuno di noi (ognuno con le proprie possibilità) capace di realizzare novità, di spingerci verso nuovi progetti. La vedo un po' così: una spinta a moltiplicare sforzi e realizzazioni! E mi sembra del tutto positiva!

Non so ancora verso dove sarò capace di spingere, ma sono certa che è una risposta che va data giorno per giorno, superando anche tutte le piccole (e grandi) difficoltà che ci capitano davanti.
Se ne siamo capaci, se ne sarò capace!
Con questo voglio fare a tutti i miei migliori auguri natalizi, in anticipo. Perché oggi mi sento così!!! :)
Siate felici, rincorrete le vostre emozioni, moltiplicate le vostre capacità, e non dimenticate mai di continuare a sognare!!!!

Buon Natale!!!!

7 commenti:

  1. Grazie per gli auguri e per questo bellissimo post, che condivido totalmente..un abbraccio e buona settimana pre-natalizia
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! complimenti Ti auguro che questo Natale t porti tante altre soddisfazioni.

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente il tuo post,
    sperando che tanti altri facciano lo stesso.
    Perchè non si può pensare di fare qualcosa solo in cambio di soldi o premi, si devono fare cose per noi e gli altri.
    Tutto questo ci riguarda tutti in prima persona.
    Tanti auguri di Buone Feste anche a te!!!!!!
    Tilli

    RispondiElimina
  4. Grazie di aver condiviso con noi, della tua presenza e delle tue parole.

    RispondiElimina
  5. Secondo me tutte le persone creative come lo siamo noi si assomigliano un po' o perlomeno condividono quel "qualcosa di magico". Condivido le tue sensazioni e ti invio un grande abbraccio insieme ai miei più sinceri auguri di serene Feste

    RispondiElimina
  6. Brava! mi sembra lo spirito giusto e che il 2011 ti porti tante nuove idee, spunti, fiducia e tanti post per noi!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti!! Ce la metterò tutta!! :)
    Buon anno!!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...