venerdì 30 marzo 2012

Rubrica attrezzi: la forbice taglio a zig-zag


Oggi vorrei parlare di un attrezzo interessante per chi cuce! Si tratta di una forbice dal taglio particolare, a zig-zag.
A cosa può servire la forbice a zig-zag? vi starete chiedendo.
Molto semplice, serve a non far sfilacciare i tessuti, una volta tagliati.
Forse non ci avrete mai fatto attenzione, ma ci sono tessuti che non si sfilacciano mai, tipo il pile o il feltro, la lana cotta. Poi ci sono tessuti che se non sono tagliati correttamente perdono così rapidamente i fili della trama da rimanervi letteralmente in mano, per esempio le sete, o i rasi, o le "piumette" (ossia i tessuti comunemente usati per le fodere dei vestiti, giacche, cappotti). Tra la prima e la seconda categoria, ci sono tutti gli altri, che si sfilacciano moderatamente.
Capirete quindi che, per tagliare un tessuto e riporre poi lo scampolo che non utilizzate, è fondamentale usare un taglio adatto. Io devo confessare che per anni l'ho trascurato, e me ne sono pentita. Adesso che ho questa forbice, la uso spesso e volentieri.
Ecco il risultato che si ottiene al taglio:

Come potete vedere è perfetto.
Inoltre, oltre ad essere un taglio fondamentale per conservare correttamente dei tessuti, è anche possibile usarlo in maniera decorativa, tutte le volte che vorremo lasciare la stoffa non rifinita con orli, sicuri comunque che non si sfilaccerà!

12 commenti:

  1. Ricordo che quando acquistai una fobice zigzag di qualità, moltissimi anni fà, mi lamentai del prezzo. Ma ora a distanza di anni posso affermare con convinzione che il prezzo (che assolutamente non ricordo, ma sicuramente era in lire) era del tutto giustificato.
    Ho ancora quella forbice che taglia alla perfezione e mi risolve un sacco di impicci.
    E' un attrezzo indispensabile, non dovrebbe mancare nel corredo "hobbyfero" di nessuna! ;)

    RispondiElimina
  2. Io ho la fortuna di possederne una, ereditata insieme alle forbicione da taglio e a quelle per gli occhielli da una persona cara che cuciva e che non c'è più..mia sorella, e ogni volta che le uso mi sembra che sia lì con me (io ero assolutamente negata per il cucito, non che ora sia brava...però almeno ci provo!)Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io provo questa emozione quando uso le cose della mia mamma.... :) vorrei poterla trovare ancora accanto a me per mostrarle i miei lavori...

      Elimina
  3. ma tu guarda...mica lo sapevo che servisse a questo! quante cose da imparare, grazie :)

    RispondiElimina
  4. caspita ne stavo parlando proprio l'altra sera..da acquistare ;)

    RispondiElimina
  5. Io non ho una forbice così, anche se mi sono sempre ripromessa di comprarla.... ora ne sono convinta!

    RispondiElimina
  6. L'idea è ottima! Funziona anche sui nastri di organza secondo te?

    RispondiElimina
  7. Ciao. Scusa la domanda, non ho una forbice zig-zag. Quindi con questo taglio la stoffa non si sfilaccia per niente? Come fosse feltro? O serve solo per ritardare la sfilacciatura, quindi più che altro per riporre gli scampoli come hai scritto tu?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! come ho scritto la forbice serve proprio perché la stoffa non si sfilacci, ottimo acquisto, te la consiglio

      Elimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...