mercoledì 3 ottobre 2012

Autoproduzioni estive: melanzane sott'olio


Prima che questo scorcio d'estate sparisca definitivamente vi presento le mie ultime autoproduzioni. 
Mi piace proprio conservare i sapori dell'estate, per poterli nuovamente assaporare anche quando la stagione sarà cambiata.
Così da qualche anno, cerco di trovare il tempo e il modo per fare le conserve, un po' come mia nonna, insomma!! E di conserve ce ne sono di tutti i tipi, come tutti sappiamo.
Ho già parlato della conserva di pomodori e della caponata. Questa volta si tratta di melanzane (e zucchine) sott'olio.
Il procedimento è molto semplice, basta tagliare le melanzane (o le zucchine) a striscioline, metterle in acqua e sale per una ventina di minuti, quindi sbollentarle per un paio di minuti in una pentola in cui avrete messo per metà acqua e per metà aceto e un pizzico di sale. Quando parlo di aceto ovviamente parlo di quello vero, quello di vino, non di quello da supermercato, fatto chissà come!
Una volta sbollentate, vanno stese su un panno ad asciugare, almeno per qualche ora. Poi invasare, facendo strati e aggiungere aromi a piacere. Io uso grani di pepe nero, origano, aglio a fettine sottili e un pizzico di sale grosso, ma si può aggiungere quello che si preferisce.
Aggiungere l'olio e aver cura di non lasciare bolle d'aria. Chiudere i vasetti e conservare al buio.
Consumare all'occorrenza quando ce ne viene voglia!!


3 commenti:

  1. Che bello e che buono, è una vita che dico che vorrei fare anch'io le conserve e puntualmente non le faccio :-( Bravissima!

    RispondiElimina
  2. sai, per anni ho pensato lo stesso. Poi, finalmente, mi sono trovata il tempo e il modo di farle anche io. Succederà anche a te! :)

    RispondiElimina
  3. Ecco e spero che succeda anche a me!! Melanzane da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...