martedì 16 ottobre 2012

Della domenica, la fretta e la noia


Mentre a poco a poco l'autunno si affaccia, ma le temperature non sono ancora del tutto fresche, ci permettiamo di andare un po' in altura, diciamo oltre i 1000 m., giusto per respirare un po' meglio.
Ci siamo ripromessi quest'anno di fare più gite di questo genere, perché effettivamente è rilassante, ma anche ritemprante riuscire ad avere la possibilità di passare qualche ora nel silenzio e immersi nella natura.
Noi da questo punto di vista siamo molto fortunati, abbiamo mare e montagna, non resta che sfruttare meglio la generosità del nostro territorio.


Si va sempre di fretta, troppo di fretta. E invece dovremmo imparare a rallentare, imporci di farlo nei giorni di "riposo", dedicarci di più a noi stessi, a quello che ci fa stare bene.

Imparare l'arte del rilassamento mentale.
Dovremmo farlo tutti.
E invece di passare la vita  il tempo libero nei centri commerciali, decidere di passare la domenica all'aperto, recuperare il piacere del pic nic per terra, provare l'ebbrezza di partire per una destinazione non perfettamente identificata e fermarci dove più ci piace. La verità è che non lo facciamo più, o troppo raramente. Quasi ogni momento è pianificato, per farci stare dentro il più possibile.


Ma abbiamo bisogno anche di non fare nulla, anche di annoiarci, perché la noia è salutare ed è estremamente utile per innescare la fantasia e la creatività. I bambini infatti ne hanno estremo bisogno, molto più che stare davanti alla tv. E anche "i grandi".




2 commenti:

  1. ciao! parole sante..io però non la deinirei noia..semmai spazio aperto per i pensieri:)

    RispondiElimina
  2. Il Dolce far niente :) bellissimo!!!! ciao ilaria

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...