mercoledì 7 novembre 2012

Rame di Napoli (di farro)

Oggi la mia giornata si è aperta così!
Da qualche tempo cucino in maniera differente dal solito per via di alcune (sospette) intolleranze, così questa è la seconda volta che provo questo dolce tipico delle mie zone in questo periodo dell'anno, con alcune varianti dalla ricetta originale, per adeguarla alle nostre esigenze. Il dolce si chiama "Rame di Napoli" ed è tipico della Festa dei Morti. 
Gli ingredienti sono: 200 gr. di farina di farro, circa 200 ml di latte vegetale, 40 gr. di cacao amaro, 40 gr. di margarina o olio, un uovo, uno-due cucchiai di miele e uno di sciroppo d'acacia, due cucchiaini di lievito per dolci, 3/4 chiodi di garofano tritati, cannella a piacere. Per la decorazione, 100 gr di cioccolato fondente e pistacchi tritati.
La ricetta è semplicissima nella realizzazione, basta unire tutti gli ingredienti e mettere per ultimo il lievito, poi creare piccole noci sulla placca del forno, badando che siano distanti, e infornare 10 minuti a 180°. Io preferisco farli in formato non troppo grande, con queste dosi ne sono venuti fuori 28.
Solo a raffreddamento completato si aggiunge il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria e i pistacchi tritati al momento.
Gnam!

7 commenti:

  1. mah... mah... li abbiamo fatti anche noi in famiglia! 200 gr di farina???? da noi si parte da una base d'asta minima di 1 kg. ah ah ah ah la famiglia aumenta!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Aumenta di volume vuoi dire??? :))
    O intendi forse.... :))

    RispondiElimina
  3. Devono essere appetitosi! " giro la ricetta a mio nipote pasticcere e ne faccio fare un po' per i colleghi di lavoro...ti saprò dire!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Se tutte le intolleranze le curi così...è una festa ogni giorno! Sembrano deliziosi!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo dolce che dalla ricetta e dalla foto mi appare davvero molto buono.
    Della tradizione di quale territorio fa parte?

    RispondiElimina
  6. Io vivo a Catania, ma si trovano simili dolcetti in altre parti della Sicilia Orientale :)

    RispondiElimina
  7. noi qua abbiamo "Le fave dei morti" in questo periodo... una botta d'allegria ;)... ma i vostri mi sembrano decisamente migliori... anche solo dalla foto!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...