lunedì 14 aprile 2014

Torta salata agli spinaci (gluten free e vegan)


Da un po' di tempo pensavo di scrivere questa ricettina, che ho potuto sperimentare di recente, grazie anche al fatto che mi serviva sperimentare con farine senza glutine.

In più ho usato spinaci freschi, prodotto di stagione, che avevo comprato in quantità, e visto che è il prodotto del mese ho pensato di partecipare alla raccolta di Salutiamoci, ospitato questa volta dal blog Passato tra le mani di  Annalisa, che vi consiglio di visitare perché è pieno di tantissime notizie sul mondo vegetale.

L'esperimento per la prima volta mi è riuscito bene sin da subito, l'impasto è gradevolmente morbido ma non si sfarina e si può anche tenere in mano. Una torta salata che mi soddisfa insomma, con una ricetta nata per caso.
Per la base:
150 gr di PM senza glutine (esubero)
100 gr, di farina di grano saraceno
100 gr. di farina integrale di riso
100 ml acqua circa
sale q.b.
olio e.v.o. due cucchiai

Per il ripieno:
300-400 gr di spinaci freschi
erba cipollina
coriandolo
noce moscata
sale e pepe

Impastare rapidamente tutti gli ingredienti e fare riposare in frigo qualche ora. Poi stendere in una teglia e cuocere in forno a 200° per una decina di minuti. Poi farcire con il ripieno preparato in precedenza: spinaci cotti senz'acqua, strizzati e tagliati grossolanamente, erba cipollina, coriandolo, sale, pepe e una leggerissima grattata di noce moscata, mischiare il tutto e versare sulla base. Decorare a piacimento, io ho usato pomodorini a pezzetti, e infornare per l'ultima fase di cottura.


il risultato, vi assicuro, merita!!

Questa ricetta partecipa anche alla raccolta "Integralmente" promossa dal blog Gocce D'aria




4 commenti:

  1. Che meraviglia e che ingresso con il botto nella raccolta! Grazie! Un abbraccio, felicissima di scoprire il tuo bel blog e la tua pagina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Annalisa, sono felice di averti "ritrovato" :)

      Elimina
  2. Ciao Gabriella, che bella ricetta, mi piace tantissimo questa base senza glutine a lievitazione naturale, devo proprio provarla! Inserisco subito e a breve provo a farla!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...