giovedì 5 giugno 2014

libri: i nati ieri e quelle cose lì


Questa volta voglio scrivere di un libro per ragazzi preadolescenti e per i loro genitori. Si tratta del libro che vedete: I nati ieri e quelle cose lì. Sottotitolo: ovvero tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato).
E già è chiaro che si tratti di un libro particolare, sin dalla copertina.
Questo libro con una prefazione curata da Marcello Bernardi, è molto ben fatto secondo me, perché aiuta i genitori a concentrarsi sull'aspetto educativo (e/o sentimentale), mentre lascia al libro il compito di informare dettagliatamente su tutto quello che riguarda il sesso e che spesso i genitori non riescono a dire con sufficiente chiarezza. Mi piace soprattutto perché si tratta di un libro a fumetti ben disegnato e perché affronta tutti gli argomenti senza tabù, sottolineando che tutto parte dal piacere.

Ecco, questo aspetto mi è proprio piaciuto. Che bello è poter dire ai ragazzi che tutto parte dal piacere, che senza piacere non verrebbe proprio voglia di spingersi verso l'altro. Il piacere forse è l'aspetto di cui tutti si dimenticano quando si affronta questo tema, perché si parla più facilmente di anatomia, o di contraccezione forse, ma di piacere no. E' forse il punto che non sappiamo dire, forse perché tocca le nostre corde più intime, eppure è il più importante. Perché una comunicazione priva di questo, rimane appunto arida, accademica, distante.
E che bello un libro che ha l'incredibile pregio di abbattere ogni imbarazzo a chiunque lo legga, che rende semplice a qualunque genitore affrontare ogni argomento, anche il più complicato. E per fare questo utilizza vari espedienti, vari personaggi, e soprattutto la risata, ridicolizzando spesso e volentieri l'imbarazzo dei personaggi adulti.

Sono felice di dire che questo libro è stato stra-letto, non solo qui, ma anche da una gran quantità di ragazzini amici, segno che di questo genere di libri c'è molto bisogno e che noi genitori non dovremmo avere proprio paura di acquistare e regalare ai nostri figli. 
Ed ecco perché ve lo suggerisco!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...