sabato 29 novembre 2014

Tante idee per un riuso creativo - la collana "sperimentàle"



E questa volta per l'iniziativa "Tante idee per un riuso creativo" quello che vi propongo è un progetto di qualche tempo fa, ma che mi fa piacere sottoporre alla vostra attenzione perché lo trovo bellissimo, artisticamente interessante oltre che ecologicamente di recupero. Questo progetto mi piace molto anche per una ragione specifica, è fatta con recupero di alluminio, un metallo che è molto utilizzato in differenti maniere. Per questa ragione è ancora più importante riciclarlo correttamente, o viceversa dargli nuova vita come in questo caso. 
Ed ecco il modo magnifico in cui è stato rilavorato trasformandosi in una bellissima collana di sperimentàle.

Lascio la presentazione direttamente alle parole di Alessandra Pischetola:

L'anno scorso ho realizzato per un concorso la collana NECKAFÉ.
Una collana regolabile realizzata da "mazzetti" di trucioli di alluminio di diverse lunghezze, provenienti dalla lavorazione industriale di bobine e da cialde in alluminio del caffè. La chiusura è un anello in legno d'ulivo (che è lavorato da Francesco, con cui condivido il lavoro e porto avanti "sperimentàle") proveniente da potatura a medio termine al quale si agganciano con dei moschettoni i vari "mazzetti", permettendo così di avere una collana più o meno "folta" e più o meno lunga a seconda dei desideri di chi la indossa.


Una versione "short" di questa collana è stata esposta al Recicla Madrid l'anno scorso e al Drap Part di Barcellona e anche ad un altro festival in Portogallo a giugno.


Ora, io non potevo rinunciare a parlare di questo progetto, anche se è "invecchiato" di un anno!!!!

2 commenti:

  1. Molto bello questo progetto! Conosco la lavorazione delle cialde del caffè e così proposte sono proprio eleganti. Ho apprezzato molto la soluzione dei tanti moschettoni per poter, eventualmente, "alleggerire" la collana.
    Grazie per questa condivisione e buon fine settimana =)

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...