venerdì 5 dicembre 2014

Fare e sperimentare: L'Associazione Ago e Filò di Marghera




Ultimamente mi capita spesso di entrare in contatto con persone che mettono in piedi iniziative culturali interessanti in varie parti del territorio nazionale, e così ho pensato che mi farebbe piacere di tanto in tanto dare spazio e voce proprio a chi queste iniziative poi le porta avanti. Questa nuova rubrica si chiamerà Fare e Sperimentare

Io da parte mia, vista la lontananza, non posso che seguire da lontano gli aggiornamenti sulle loro attività e diffonderle come posso, certa che questo mezzo, il web, abbia soprattutto questa funzione: diffondere a macchia d'olio informazioni e promuovere iniziative e cultura è per me la priorità.

Lascio quindi la parola all'Associazione Culturale Ago e Filò


“Chi sa insegna, chi non sa impara”. Questo è il motto di Ago e Filò, laboratorio multiculturale di pratiche tessili nato a Marghera nella primavera dello scorso anno. Il progetto è stato promosso dal Servizio Immigrazione in collaborazione con il Servizio Sociale della Municipalità di Marghera e organizzato dalla Cooperativa Sociale La Gagiandra. L’obiettivo quello di mettere in relazione donne di diverse nazionalità attraverso le pratiche tessili. Ogni mercoledì mattina ci si incontra al patronato della Parrocchia della Resurrezione, quartiere Cita e si lavora insieme. Cucito, uncinetto, maglia, ricamo ... ognuna porta il proprio saper fare (o la voglia di imparare) che diventa occasione di incontro.

Da ottobre il gruppo di Ago e Filò desideroso di proseguire questa esperienza si costituisce in Associazione Culturale. E’ un traguardo molto importante e una prova di cittadinanza attiva tutta al femminile. Il direttivo è composto da sette donne di cinque nazionalità diverse: tre italiane residenti alla Cita, una spagnola, una bengalese, una curda turca e una macedone. Una integrazione tra la cittadinanza che parte direttamente dal gruppo costitutivo.

L’inaugurazione del 7 novembre era perfettamente nello stile Ago e Filò: una cena multietnica, colorata, festosa e partecipata. Un clima davvero conviviale.

Primo obiettivo è quello di mantenere il laboratorio settimanale: tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso il patronato del quartiere Cita il laboratorio è aperto per i soci. Ma in cantiere anche laboratori pomeridiani, piccoli corsi e non solo a proposito di filati e di tessuti ... ma anche di cucina multietnica!

Come sostenere Ago e Filò? E’ semplice! La quota associativa 2014-15 costa solo 5 euro. Potete venire a trovarci il mercoledì mattina o seguirci sulla pagina facebook Ago e Filò per rimanere aggiornati sulle nostre proposte.

1 commento:

  1. Bellissima questa iniziativa! Un valido e concreto contributo per la comunità!
    Un saluto e tanti auguri di buone feste ♡

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...