martedì 6 novembre 2012

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti


Vi ricordate??? E' in arrivo la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che quest'anno si svolgerà dal 17 al 25 Novembre.
Come di consueto in questo blog ogni anno abbiamo indetto una specie di Concorso di idee di riciclo (senza premio, se non quello di aver partecipato), per mostrare che anche in casa possiamo fare molto per la riduzione dei rifiuti, basta imparare ad aguzzare l'ingegno ed usare materiali che altrimenti avremmo gettato nella spazzatura (differenziata o meno, poco importa). Che ne dite, cominciamo a pensare alle idee per questa settimana??
L'anno scorso c'è stata una massiccia partecipazione, come già l'anno precedente, cosa che mi induce a pensare anche a qualche regoletta, che vi farò sapere nei prossimi giorni, ma intanto se ne avete voglia presentate la vostra partecipazione. Ci siete anche voi??
A questo proposito voglio anche coinvolgere tutti voi nella mia personale campagna contro l'uso distorto della parola "riciclo". In giro, se amate navigare in rete, avrete già visto un sacco di progetti che vengono realizzati con materiali di comune utilizzo in casa, gettonatissimi per esempio i piatti, le posate e i bicchieri di plastica, ma che non possono essere definiti di "riciclo" (a mio parere), a meno che si tratti di oggetti già usati. Ma credo di poter escludere che ciò che vedo è realizzato con piatti, bicchieri e posate usate, con tutta evidenza sono nuovi (e spero non anche comprati allo scopo di produrre un nuovo oggetto). Chiamiamoli "progetti creativi", o "progetti con quel che ho in casa", o ancora "progetti con oggetti di uso comune". Insomma chiamiamoli come vogliamo, ma lasciamo che a definirsi "da riciclo" siano solo quelli realizzati con materiale già usato.

Le regole per partecipare quest'anno

15 commenti:

  1. Ci sono! E sono anche curiosa di leggere le regole!

    RispondiElimina
  2. bello, spero di riuscire a partecipare...d'accordo con quanto dici, il termine riciclo è molto abusato e a volte il riutilizzo crea materiale che poi non può più essere riciclato, attenti, quindi, anche a questo aspetto

    RispondiElimina
  3. dopo alcune settimane di "impedimenti" familiari e lavorativi ...ECCOMIIIII
    Sono felicissima di "riemergere" dal silenzio e trovare proprio questo tuo post!!!
    Per quanto riguarda il termine per i progetti in cui ci sono piatti e altro simile, io direi che "riuso" può essere il termine corretto...quando cambiano destinazione d'uso ma -sostanzialmente- rimangono della loro forma. Che ne dici?
    Un abbraccione =)

    RispondiElimina
  4. Beh..io non posso certo mancare!!
    Aspetto curiosa le nuove regole..e forse, più che di riciclo, dovremmo parlare di recupero e ri-uso..visto che il materiale non rientra nel ciclo produttivo, o no? (tipo il p.e.t per fare il pile ad es. )
    Ciao e buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ciao Lineetta, vanno bene i miei gufi?

    RispondiElimina
  6. Io adoro il riciclo!!! ^_^
    Negli ultimi mesi ho riutilizzato di tutto! A proposito, possiamo lasciare anche qualche link di post vecchi ma non troppo? Tipo degli ultimi due o tre mesi?
    baci!!

    RispondiElimina
  7. Partecipo anche io, la mia principale attività di riciclo è rivolta soprattutto al riutilizzo di abiti da trasformare in pupazzi, abiti per le bambole, o borse, ma se mi viene in mente qualcos'altro lo posto.
    A presto
    Germana

    RispondiElimina
  8. Be' non posso certo mancare dato che tutti i miei lavori si basano sulla trasformazione di materiale destinati allo scarto...aspetto le nuove regole e spero di avere il tempo per creare qualcosa di nuovo altrimenti "riciclerò" idee vecchie...se possibile!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  9. CIAO CI SONO ANCH'IO:-) VEDIAMO COSA E COME SI PUò FARE L'IDEA MI PIACE UN SACO E ... FORSE NE PREPARERò UN TUTTO PER QUESTA INIZIATIVA

    RispondiElimina
  10. Ci sono anche io!!! Spero solo di avere il tempo per un riciclo ad hoc X la serr!

    RispondiElimina
  11. bella iniziativa, ce la metterò tutta per partecipare

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo lineeeee !!! anche io curiosa di leggere le regolette di quest'anno....
    sono d'accordo con silvia e bilibina sul fatto che il termine corretto sia Ri-Uso ..

    un bacione...

    RispondiElimina
  13. Hai ragionissima, sono perfettamente daccordo con te!

    C'e' una bella differenza tra chi ricicla, o meglio dire, ri-usa oggetti non biodegradabili gia' usati in passato, e chi acquista qualcosa di nuovo per realizzare un progetto creativo.

    il materiale usato resta comunque non riciclabile, quindi perche' usarlo???

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...