giovedì 8 novembre 2012

tante idee per un riciclo


A proposito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la nostra iniziativa per il 2012 si chiamerà Tante idee per un riciclo e si tratterà , come gli altri anni, di proporre progetti per sensibilizzare tutti sul tema. Basta soffermarsi un attimo a guardare ciò che vorremmo gettare via per cominciare a guardarlo con altri occhi e pensare che forse potrebbe essere utile per un progetto coi bimbi, o potrebbe essere aggiustato con poca spesa, o recuperato a nuova vita. Basta poco. Basta cambiare prospettiva.

Le regole per partecipare sono pochissime.
1) La prima è che ovviamente il progetto deve utilizzare materiali già usati, recuperati, reinventati per renderli ancora utili. 
Si potrà trattare di un recupero di un oggetto usurato, restaurandolo, riparandolo o decorandolo oppure di riutilizzo in altra funzione di oggetto originariamente creato per altro scopo, o infine di vero e proprio riciclo, o creazione di oggetto assemblando materiali vari già usati e recuperati.
2) Potranno partecipare tutti i progetti che mi saranno comunicati via mail fino al 24 Novembre.
3) Chi ha un blog potrà ovviamente pubblicare il proprio progetto sul proprio blog, magari specificando che si sta partecipando a questa iniziativa (mi farebbe piacere che lo faceste, ma non è obbligatorio). Vi chiedo solo di concordare con me il giorno di pubblicazione, in modo da evitare problemi.
Chi non ha un blog potrà ovviamente partecipare lo stesso, mandando a me testi e foto del proprio progetto.
4) Ovviamente il progetto dovrebbe essere creato per questa occasione, o perlomeno che non sia stato già pubblicato prima. Se vorrete, nel corpo del vostro post potrete poi eventualmente segnalare altri vostri progetti pubblicati in passato che vi farebbe piacere mostrare.
Non mi sembrano regole complicate, che ne dite???

A poco a poco inserirò in questo stesso post iniziale (in coda) tutti i progetti pubblicati in modo da renderli facilmente rintracciabili.
La "colazione" di Patrizia
Un (colto) portaferri di lineecurve
Gli orecchini di Cristina
Il girocollo di Francesca
Un lume recuperato di lineecurve
L'albero di Natale di Letizia

20 commenti:

  1. primaaaaaaaaaaa.... dunque: scadenza 24/11, materiale rigorosamente già utilizzato, progetto nuovo, post in data da concordare.... direi che non mi sembrano difficili nè da applicare nè da rammentare!ciao

    RispondiElimina
  2. Come non partecipare?!? Mi metto subito a cercare tra i rifiuti! A presto,
    tanika

    RispondiElimina
  3. Ci sono, promesso!!! ora mi segno la data di scadenza e mi metto a pensare ;)

    RispondiElimina
  4. Vorrei capire se lo scopo dell'iniziativa è solo "ri-utilizzare oggetti già utilizzati", o se va bene anche "utilizzare in modo diverso cose che consideravamo inutilizzabili" e che rischiano di venire buttate via anche se nuove.

    Per esempio: avanzi di materiale nuovo, scarti di lavorazione o piccoli ritagli; oggetti acquistati per errore o regali sgraditi; quelle cose che abbiamo da tanti anni ma non abbiamo mai usato, che sono contemporaneamente "vecchie" e "nuove", e sono già rovinate dal tempo oppure siamo solo stufi di vedere che tengono posto e non servono.

    Insomma, se l'intento è "ridurre i rifiuti" potremmo "salvare dal cestino" anche roba nuova... perché no? Forse noi siamo già persone molto virtuose che non hanno mai roba nuova da buttare, ma proprio per questo può capitare di dire ad altri: "Se tu lo butti, lo prendo io!"

    RispondiElimina
  5. ciao!!! Ti aspetto da me, c'è qualcosa per te!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, innanzitutto complimenti per l'idea del concorso e poi ti invio i link di miei progetti già publicati che non possono partecipare ma che mi farebbe piacere mensionare per il riciclo.

    http://economiaeinventiva.blogspot.it/2012/07/cd-rotti-riciclati-come-portafoto.html

    http://economiaeinventiva.blogspot.it/2012/05/2-calzini-no-1-coniglio.html

    RispondiElimina
  7. che bella iniziativa! mi farebbe piacere partecipare. Proprio in questi gg sto realizzando una serie di oggetti per allestire un'officina degli Elfi, posso considerare uno di questi oggetti o preferisci che siano altri?Grazie.Anna-NearteNeparte

    RispondiElimina
  8. Partecipo anche io. Vado a inviare la mail.
    Ciao Margherita

    RispondiElimina
  9. Vi aspetto tutte con molto piacere. Solo cercate di non arrivare tutte l'ultimo giorno ;)

    RispondiElimina
  10. ciao:) sto per pubblicare un post co0n un progetto di riciclo che proporrò nei miei laboratori nel mese di dicembre. se ti fa piacere, partecipo a nche alla tua bellissima iniziativa con altri oggetti ma di stesso materiale, con un post dedicato di cui concorderemo la pubblicazione. nel frattempo ti auguro buonissima domenica.)

    RispondiElimina
  11. eccomi, come anticipato! Ho già ...assemblato qualcosa ma ho anche una mostra a giorni ...spero di non ridurmi proprio all'ultimo minutooooo
    BACIONI!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono nuova tra le blogger creative. Vorrei partecipare alla tua bella iniziativa e ho creato qualcosa proprio per l'occasione. Posso pubblicare il post sul mio blog domani 23 novembre? Scusa, ma mi sono ridotta un po' all'ultimo minuto.
    Grazie e attendo tue notizie!

    RispondiElimina
  13. Arrivo da "i pasticci di Dani" e leggo adesso di questa tua iniziativa ma non ce la faccio a postare il mio lavoro prima di domani, nel frattempo ti ho messo nei blog da seguire perchè so già che imparerò molto.Ciao a presto Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!! se riesci a postare oggi, inserirò anche il tuo progetto!! Fammi sapere!

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene che è un "concorso senza premi", va bene che le regole sono piuttosto elastiche, ma addirittura postare senza nemmeno avvertirmi prima non ti pare un po' troppo??? :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  15. Ciao e piacere di conoscerti!!!!Che peccato che non posso partecipare,ma solo oggi ho scoperto il tuo blog tramite "Coccole di marmellata".Sarà per la prossima volta!Iniziative così meritano pubblicità e partecipazione! seguirò la premiazione.Alla prossima....
    Patry

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...